AnteScena Associazione Culturale

AnteScena nasce nel 2004 come centro di formazione e di attività teatrali fondato a Torino per occuparsi sia della formazione nell'ambito del teatrale e musicale che del teatro sociale con lo scopo di dare valore alla formazione artistica come mezzo per fare e promuovere cultura. Collabora stabilmente con la compagnia Assemblea Teatro di Torino e l’associazione Erremusica.

L'équipe è composta da professionisti dello spettacolo (attori, danzatori, cantanti e musicisti) e da esperti nel campo della didattica (operatori teatrali, insegnanti ed educatori professionali). I professionisti lavorano sia sulla scena nazionale che su quella internazionale ed è all'interno dei loro percorsi accademici o nelle produzioni delle grandi compagnie teatrali che si sono incontrati, con il preciso scopo di trasmettere ad altri le metodologie che hanno appreso e rielaborato, per consentire sia ai professionisti in formazione che ad amatori del teatro - in tutte le sue forme - di poter "calcare le scene" e rendere autonomi gli artisti sulla scena.

Scegliere con forte motivazione di occuparci di formazione e teatro sociale ci impone di progettare i nostri interventi a partire dai reali bisogni dei destinatari, siano bambini, giovani, insegnanti o adulti, ricercando nel percorso formativo una metodologia diversa da quello accademico, ma fondato sulla conoscenza di giornate spese sulla scena professionale e negli allestimenti teatrali una ricerca che permetta di divulgare temi di reale interesse e impegno sociale e civile. Sono, infatti, state trattate le seguenti tematiche: educazione alimentare, affido familiare, diritti civili e pena di morte, bullismo, malattia infantile in collaborazione con enti ed associazioni onlus che da anni affrontano queste tematiche.

Dal 2006, a seguito del progetto «Aiutami a non avere paura» si è costituito all’interno dell’associazione un comitato scientifico composto sta personale socio-sanitario con lo scopo di divulgare la pedagogia del coraggio. Per vare indicazioni di tutti i nostri progetti che riguardano il sociale fai click sul titolo del progetto.

Dal 2010, l'associazione svolge attività formative nell'ambito della Reading Literacy con particolare attenzione alle fasce deboli per consentire gli interventi dei suoi volontari all'interno dell'Ospedale Regina Margerita di Torino (con i progetti "S.O.S.tegno: a spasso con i libri nei reparti di lungodegenza" e "S.O.S.tegno al Dayhospital: in terapia con i libri") e, nel periodo di lockdown per pandemia, con video-letture nel canale youtube "antescena". Inoltre, in collaborazione con Tantimondi a.c., a Milano realizza seminari di formazione per Incipit reading sulla "Lettura scenica" nell'ambito della medicina narrativa.