Da noi stessi in la

PROPOSTE PER GLI ALLIEVI
Laboratori teatrali a medio termine (da un minimo di 5 incontri a un massimo di 8)

Da noi stessi in là:

conoscere ed accettare il proprio corpo



Proposte particolarmente indicate per un lavoro con il SECONDO CICLO
-------------------------------------------

In una fascia d'età in cui i ragazzi vivono spesso il proprio corpo come un involucro "non piacevole" e il contatto con i compagni viene vissuto in modo contraddittorio, il lavoro avrà il suo centro focale nella pre-espressività, ossia nella formazione di un corpo "disponibile" ad accettarsi e relazionarsi con il mondo circostante. I ragazzi saranno quindi stimolati, attraverso giochi ed esercizi, ad allontanarsi da un'immagine preconcetta di sé e ad assumere posture e sembianze molto diverse dalle loro abituali.

Il laboratorio vuole far arrivare a comprendere il linguaggio del corpo, attraverso l'espressività corporea, la gestualità, il movimento, il ritmo. e la sperimentazione di diversi linguaggi non-verbali per scoprire le possibilità espressive a disposizione dell'individuo. Andare cioè a scovare i meccanismi e le dinamiche del gesto, del corpo, della mimica facciale, della postura, dell'utilizzo di oggetti, del ritmo, e della voce come fonte di suoni, di rumori e solo dopo della parola. Gran parte del lavoro prenderà spunto dalle proposte e dalle improvvisazioni dei ragazzi che, sotto la guida degli animatori, attraverso esercizi appropriati, vedranno stimolate la loro creatività e la capacità, spesso trascurata, dei linguaggi non-verbali di raccontare una storia.

Rendersi conto che con un piccolo gesto è possibile scatenare reazioni ed emozioni forti in chi sta a guardare, ed è senza dubbio un ottimo modo con cui iniziare ad abbattere le barriere anche psicologiche che spesso bloccano i ragazzi.

Docenti: Valentina Volpatto

Coordinazione: Cristiana Voglino