Cultura e Canto (Primaria)

Cultura e Canto (Primaria)

Seminario Laboratorio - incontri per elaborare progetti specifici,
individuando un tema e definendo un programma di attuazione. (3-6 incontri - totale 10/12 ore)

Il seminario-laboratorio con gli insegnanti rappresenta l'esposizione non solo teorica, ma soprattutto pratica di un metodo di lavoro da anni sperimentato con bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane e straniere e con gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. L'efficacia del metodo sta nella sua possibilità di essere riutilizzato dagli insegnanti con i loro allievi in quanto definisce delle linee progettuali ben precise per chi abbia il desiderio, la necessità o anche solo la curiosità di creare un'attività espressiva o un laboratorio di canto, finalizzato o meno a un evento teatrale o musicale.

NOTA BENE: per l'ATTUAZIONE DEL PROGETTO
I tempi e le modalità verranno definiti tra i referenti e i responsabili del settore didattico del nostro gruppo. Le proposte, qui a seguito, saranno quindi modificate in base alle richieste degli insegnanti e alla valutazione del progetto.

 

CULTURA E CANTO: Sei proposte sul BAGAGLIO CULTURALE dei CANTI DI ANIMAZIONE

IL BAGAGLIO CULTURALE dei CANTI DI ANIMAZIONE:

Proposta 3

“CANTI IN SCENA”
L'intento è quello di rispondere attivamente a determinate problematiche:
- quali canti utilizzare con determinate fasce d'età
- come insegnarli, quali potenzialità sviluppare e come svilupparle
- come utilizzare questi canti dopo che li si è appresi

Il lavoro mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
• apprendere le priorità nell'insegnamento dei canti da proporre al giovane pubblico;
• evitare di sforzare voce e fiato per eseguire una serie di canzoni
• saper scegliere accuratamente i canti da proporre;
• saperli riordinare in una scaletta, cioè in un ordine, adeguato agli obiettivi prefissati;
• conoscere le caratteristiche di un canto
• creare un evento che consenta di concludere un laboratorio di canto
• divertirsi cantando!

GLI ARGOMENTI da scegliere sono:

Proposta 3/1

spazio al movimento

come CREARE UN MINI-MUSICAL


Proposta 3/2

spazio alla voce

come ESIBIRSI IN UN CONCERTO


Proposta 3/3

spazio alla memoria

come CREARE UNA MOSTRA-CANORA e UN RECITAL

Proposta 3/4

spazio alla scena

come CREARE UNA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE


Proposta 3/5

spazio alla programmazione
come PROGETTARE UN PROGRAMMA DIDATTICO



DOCENTI: Cristiana Voglino e Sara Bartoli