«PATAPUM» e «PATAPOUM» (primaria)

Seminario Laboratorio - incontri per elaborare progetti specifici,
individuando un tema e definendo un programma di attuazione. (3-6 incontri - totale 10/12 ore)

Il seminario-laboratorio con gli insegnanti rappresenta l'esposizione non solo teorica, ma soprattutto pratica di un metodo di lavoro da anni sperimentato con bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane e straniere e con gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. L'efficacia del metodo sta nella sua possibilità di essere riutilizzato dagli insegnanti con i loro allievi in quanto definisce delle linee progettuali ben precise per chi abbia il desiderio, la necessità o anche solo la curiosità di creare un'attività espressiva o un laboratorio di canto, finalizzato o meno a un evento teatrale o musicale.

NOTA BENE: per l'ATTUAZIONE DEL PROGETTO
I tempi e le modalità verranno definiti tra i referenti e i responsabili del settore didattico del nostro gruppo. Le proposte, qui a seguito, saranno quindi modificate in base alle richieste degli insegnanti e alla valutazione del progetto.

«PATAPUM» e «PATAPOUM»:

Una proposta su LINGUA STRANIERA e CIRCO

LINGUA FRANCESE E CIRCO

Supporto editoriale: L.Tamietto – Patapum, Il circo dei bambini – ed. Musica Practica

Un progetto linguistico, basato principalmente sulla comunicazione verbale e non verbale, in cui la tecnica del circo è un pretesto per lavorare sull’apprendimento della lingua francese.

Un lavoro realizzato con gli insegnanti per i loro allievi in cui non si fa uso della lingua italiana, ma in cui si verifica l’universalità del linguaggio non-verbale: il gesto assume forza di comunicazione e rende comprensibile il significato di ogni azione.

Proposta per gli insegnanti di lingua francese nella scuola italiana e per i loro allievi

Docenti: Cristiana Voglino, Luisella Tamietto

Coordinazione: Cristiana Voglino