Lingua e Teatro laboratorio (INFANZIA)

Laboratori teatrali a breve termine (massimo 5 incontri)

Lingua e Teatro

Proposte particolarmente indicate per un lavoro di compresenza con insegnanti di Lingua italiana o di Lingua straniera
-------------------------------------------
Il lavoro si articola a partire dalla scelta di una delle seguenti proposte operative:
Proposta 1 Grammatica e sintassi nel teatro:

lo spazio espressivo della parola scritta e di quella agita - un percorso attraverso il mondo del teatro per conoscerne gli elementi costitutivi e le regole, diventando progressivamente protagonisti dell’evento teatrale. Contenuti proposti: grammatica e sintassi del corpo esercizi di scoperta del proprio corpo (spazio fisico) per prendere coscienza che ciascuno ha la propria personalità, le sue reazioni, le sue emozioni e per giungere al contatto diretto con gli altri (spazio scenico) e il pubblico (spazio sala). Percezione e utilizzo del linguaggio espressivo-corporeo. Approccio al teatro d'immagine attraverso l'uso dello spazio.
Proposta 2 - Il colore della parola

giochi di parole come mezzo per consentire l’interpretazione fisica delle intenzioni, dando colore alle parole e scoprendo le possibilità di espressione di un personaggio. Percezione e utilizzo della voce e delle sue potenzialità espressive. Ascolto, creo, rappresento: i tre momenti del processo creativo teatrale legati all'uso espressivo della voce.
Proposta 3 - Il sapore del testo

Il teatro viene qui utilizzato come strumento didattico ed educativo: proposta di un percorso didattico e costruzioni di unità didattiche che utilizzino tecniche e dinamiche comunicative proprie del teatro. Emozioni, sentimenti legati alla parola scritta per interpretare un testo in maniera creativa.
Proposta 4 - Il gusto del teatro

dal testo letterario a quello teatrale, dalla scrittura letteraria a quella drammaturgica: le regole, i segreti e gli strumenti didattici per un corretto uso del teatro nella scuola. Rapporto tra testo-drammatico e testo-spettacolare. Costruzione di un'idea-contenitore.

Docenti: Cristiana Voglino (responsabile della scelta dell’operatore)