Lingua e attività espressive (infanzia)

Lingua e attività espressive (infanzia)

Seminario Laboratorio - incontri per elaborare progetti specifici,
individuando un tema e definendo un programma di attuazione. (3-6 incontri - totale 10/12 ore)

Il seminario-laboratorio con gli insegnanti rappresenta l'esposizione non solo teorica, ma soprattutto pratica di un metodo di lavoro da anni sperimentato con bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane e straniere e con gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. L'efficacia del metodo sta nella sua possibilità di essere riutilizzato dagli insegnanti con i loro allievi in quanto definisce delle linee progettuali ben precise per chi abbia il desiderio, la necessità o anche solo la curiosità di creare un'attività espressiva o un laboratorio di canto, finalizzato o meno a un evento teatrale o musicale.

NOTA BENE: per l'ATTUAZIONE DEL PROGETTO
I tempi e le modalità verranno definiti tra i referenti e i responsabili del settore didattico del nostro gruppo. Le proposte, qui a seguito, saranno quindi modificate in base alle richieste degli insegnanti e alla valutazione del progetto.


LINGUA E ATTIVITA' ESPRESSIVE: Otto proposte sull’approccio alla LINGUA ITALIANA attraverso la pluralità delle TECNICHE ESPRESSIVE


Proposta 2/1

Da una parola alla molteplicità delle tecniche espressive:

Le tecniche espressive, nella loro molteplicità, sono un mezzo per rielaborare una parola in mille modi diversi: colorarla con le tempere, ma anche con la voce; disegnarla con la matita, ma anche con il gesto; darle forma con il cartoncino, ma anche con l'espressione del personaggio; costruirla con la cartacolla, ma anche con lo spazio scenico.
Si prevede non solo l'apprendimento delle tecniche espressive, ma anche la strutturazione di un progetto che consenta ai partecipanti del seminario-laboratorio di riutilizzare nelle loro sedi e con i loro destinatari quanto appreso.

Proposta 2/2

Da una tecnica all'espressività del linguaggio parlato

La proposta precedente può essere attuata anche attraverso la scelta di una sola delle seguenti TECNICHE ESPRESSIVE: in tal modo anziché partire da una parola per esprimerla attraverso tutti i mezzi espressivi possibili, si potrà fare il contrario, ossia data una tecnica si prova ad esprimere con quel determinato codice tutte le parole che si conoscono:

Proposta 2/3

Le ombre corporee

Proposta 2/4

Il teatro-danza

Proposta 2/5

Il mimo e pantomima

Proposta 2/6

Il manpièviso

Proposta 2/7

La manualità (pasta-sale, carta-colla)

Proposta 2/8

Cartellonistica, bricolage, costruzione di oggetti sonori

COORDINAZIONE DOCENTI: Cristiana Voglino