Recitare Cantando (Infanzia)

Recitare Cantando (Infanzia)

Seminario Laboratorio - incontri per elaborare progetti specifici,
individuando un tema e definendo un programma di attuazione. (3-6 incontri - totale 10/12 ore)

Il seminario-laboratorio con gli insegnanti rappresenta l'esposizione non solo teorica, ma soprattutto pratica di un metodo di lavoro da anni sperimentato con bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane e straniere e con gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. L'efficacia del metodo sta nella sua possibilità di essere riutilizzato dagli insegnanti con i loro allievi in quanto definisce delle linee progettuali ben precise per chi abbia il desiderio, la necessità o anche solo la curiosità di creare un'attività espressiva o un laboratorio di canto, finalizzato o meno a un evento teatrale o musicale.

NOTA BENE: per l'ATTUAZIONE DEL PROGETTO
I tempi e le modalità verranno definiti tra i referenti e i responsabili del settore didattico del nostro gruppo. Le proposte, qui a seguito, saranno quindi modificate in base alle richieste degli insegnanti e alla valutazione del progetto.

RECITARE CANTANDO

Una proposta tra LINGUA e MUSICA

O anche «cantare recitando». Due abilità non così facili da gestire.
Rivolto in modo specifico a chi vuole esplorare il senso dello «stare in scena», e il significato del «tenere la scena» per esprimere, attraverso la parola cantata, le proprie emozioni al pubblico – nella poesia come nella comicità.

Contenuti
Dall’interpretazioni delle canzoni di differenti generi musicali alla messa in scena dei brani fino all’elaborazione di una rappresentazione collettiva.

Viene condotto da cantanti professioniste specializzate in didattica.

Supporto editoriale: C. Voglino – Canti in Scena – ed. Musica Practica

DOCENTI: Cristiana Voglino, Carola Cora

Coordinazione: Cristiana Voglino