La cucina della creatività (Infanzia)

La cucina della creatività (Infanzia)

Seminario Laboratorio - incontri per elaborare progetti specifici,
individuando un tema e definendo un programma di attuazione. (3-6 incontri - totale 10/12 ore)

Il seminario-laboratorio con gli insegnanti rappresenta l'esposizione non solo teorica, ma soprattutto pratica di un metodo di lavoro da anni sperimentato con bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane e straniere e con gli insegnanti delle scuole materne, elementari e medie inferiori. L'efficacia del metodo sta nella sua possibilità di essere riutilizzato dagli insegnanti con i loro allievi in quanto definisce delle linee progettuali ben precise per chi abbia il desiderio, la necessità o anche solo la curiosità di creare un'attività espressiva o un laboratorio di canto, finalizzato o meno a un evento teatrale o musicale.

NOTA BENE: per l'ATTUAZIONE DEL PROGETTO
I tempi e le modalità verranno definiti tra i referenti e i responsabili del settore didattico del nostro gruppo. Le proposte, qui a seguito, saranno quindi modificate in base alle richieste degli insegnanti e alla valutazione del progetto.

La cucina della creatività

Una proposta su ALIMENTAZIONE e PROMOZIONE ALL'AGIO

Finalità: La cucina della creatività è un progetto di formazione per la promozione all’agio che si intende proporre agli insegnanti delle scuole elementari. E’ collegato ad un progetto educativo sull’alimentazione da effettuare con i bambini denominato "Cosa bolle in pentola" e vede come strumenti principali le tecniche espressive: fra queste, in particolare, l'animazione teatrale, quella musicale e le attività grafico-pittoriche.

Obiettivi del progetto di formazione: Utilizzare gli insegnanti come risorsa per la coscientizzazione dei loro allievi, e possibilmente delle loro famiglie, al problema dell’alimentazione e delle problematiche inerenti il “cibo”. Il tipo di approccio che si intende proporre è di tipo educativo: consiste nel fornire informazioni e conoscenze di prevenzione e aiuto sanitario attraverso tecniche di comunicazione, di sostegno e accompagnamento nel percorso.

Strumenti e metodo di lavoro: Il CERCHIO DI ANIMAZIONE e il LABORATORIO TEATRALE diventano metodi prioritari nella proposta di un progetto in ambito educativo.
Il gruppo-classe, correttamente stimolato e guidato dai suoi insegnanti, può acquisire le caratteristiche che gli consentono di vivere una reale esperienza educativa.
Il progetto:
- diventa strumento e non solo fine;
- consente agli insegnanti di tradurre i suoi obiettivi in esperienze concrete;
- diventa “educativo”, realizzabile attraverso l’esistenza di un gruppo che opera unitariamente per un periodo di tempo sufficientemente lungo;
- consente al gruppo di integrarsi con l’ambiente esterno, interagendo con gli elementi che lo circondano.

Viene condotto in collaborazione con econome dietiste con diploma di euducatori professionali.

Supporto editoriale: M. Di Maggio – Cosa bolle in pentola – ed. Musica Practica

DOCENTI: Cristiana Voglino, Michela di Maggio

Coordinazione: Cristiana Voglino