DISPENSA PSICOPEDAGOGICA
in collaborazione con la Rete Regionale delle Scuole Ospedaliere per il Piemonte
«VERSO UNA PEDAGOGIA DEL CORAGGIO»
Metodi e tecniche di intervento educativo per sostenere i bambini e le classi nel momenoto della prova.
Una dispensa è frutto dell’esperienza di un focus group di insegnanti della scuola ospedaliera coordinati da un dirigente scolastico, con esperti in tecniche espressive e operatori socio-sanitari che da anni lavorano nella formazione di formatori, nel campo della promozione della salute.
La finalità è quella di creare materiale didattico (giochi, canti, letture, immagini,…) per favorire la rielaborazione, personale e di gruppo, dei disagi che accompagnano la malattia e il lutto.
L’obiettivo è fornire strumenti di riflessione all’interno della formazione professionale intersettoriale di tutti coloro che operano attorno ad un bambino malato (genitori, insegnanti, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione, psicologi,…) con particolare attenzione alle questioni educative. Dalla scuola in ospedale una lezione di vita per tutti i contesti formativi del territorio: "il coraggio ce lo si può dare" e lo si può apprendere anche "in tempi non sospetti". Corredo formativo utile e necessario ad affrontare ogni tipo di difficoltà personale e di gruppo, in un mondo che nasconde e nega, sempre di più, i misteri dolorosi della vita, che sono fatti anche di incertezze e di prove difficili, di malattie e di morte.
Giovanna Corni – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.