DUE DIFFERENTI MOSTRE DEI DISEGNI DEI BAMBINI


Premessa all’allestimento
I disegni che i bambini fanno in ospedale sono a colori e hanno dei soggetti bellissimi: comunicano una forza straordinaria se teniamo in considerazione il contesto nel quale vengono prodotti! Poi, quando i bimbi proseguono il loro iter all’interno delle strutture di base (servizi di neuropsichiatria, di psicologia oncologica, di fisioterapia, e d'altro ancora) il disegno diventa un dono per l’operatore, una fonte infinita di comunicazione di un mondo fatto di vissuti e di emozioni.

Vale la pena conoscere questo mondo. Un mondo in movimento, anche quando i bambini, costretti dalla loro malattia, non lo sono.

1.LA MINIMOSTRA (già disponibile)
“Un anno in ospedale”


disegni realizzati da piccoli artisti – a cura di Federica Rosso
in collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita e i servizi territoriali dell’ASL TO2 (ex ASL3)

Un vero e proprio calendario formato da 12 disegni, uno per ogni mese: non si tratta solo di un’esposizione, ma del "percorso a tappe" di una lunga malattia, raccontato dai bambini con le immagini: un' incredibile esperienza di vita!
Tutti questi disegni sono utilizzati nella più totale anonimia. La mostra è su pannelli “leger”, montati su semplici basi di legno: è quindi esportabile con facilità. È possibile, con preventiva richiesta di enti, gruppi e associazioni, prevedere l’allestimento in ogni contesto.


2. PICCOLA–GRANDE MOSTRA (in fase di programmazione)
“Un piccolo mondo nel grande mondo”

 

disegni realizzati da piccoli artisti – a cura di Federica Rosso.

I disegni dei bambini che, nel libro "Aiutami a non avere paura", hanno dato rinforzo alle storie narrate dagli adulti, sono opere d’arte raccolte in una "galleria" di colori e forme: segni indelebili di un’infanzia che, anche tra le mura di un ospedale, sogna, desidera e cresce.
Da questo angolo di mondo, da questo punto di vista estremo (il letto di un bambino malato) … dove la vita appare più debole e il futuro minacciato, giunge la spinta a ricercare la forza in un colore ardito, l'energia in una forma sciolta da stereotipi, la speranza nei Miti dell'Umanità, dalla Fata Turchina al combattente Don Chisciotte, il coraggio nell' aprirsi agli altri per condividere paure, lacrime … e spontanee risate!
Una mostra interattiva e multimediale, dove i disegni dei bambini prendono vita per dialogare con tutta la comunità sui temi della paura e del coraggio.
I disegni sono stampati su teloni, uniti tra loro, a formare uno spazio raccolto e intimo, in cui i visitatori possono entrare per prenderne parte!

Info e contatti:
Federica Rosso – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.